lunedì 16 ottobre 2017

Non la più bella, ma la più coraggiosa


È un cubo squadrato di blocchetti appena spruzzato di malta, il dieci di via Verdi, e si trova circa duecento metri più in basso dello stradone che penso porti senz’altro a Roma, mentre vicino, nella via di casa mia, sarà passato senz’altro Giuseppe Verdi. Non vedo altro motivo per cui debbano avere quei nomi! La casa di nonna Giuannica si trova ancora più giù, nell’ultimo cortile della via san Giovanni, il patrono della chiesa principale. In fronte a s’intrada, nel muro a secco che separa la propria casa dall’abitazione di sua cugina Virginia. Sbucano, tra un sasso e l’altro, piccoli ciuffi di ambrosia e tralci di rovo ricolmi di more selvatiche. C’è da graffiarsi a prendere le migliori.

«Peccato che quelle più grosse e nere siano sempre nei cespugli più alti.»

Accanto c’è l’abitazione di zia Priama, sorella di nonna Giuannica. La casa è delimitata dallo spazio dove ci sta, “esatto esatto”, il carro di mio nonno. Con un po’ di fantasia, anch’esso è un posto speciale per giocare anche se, per dirla tutta, nonno Battista non è d’accordo. Bisogna andarci quando lui è lontano, ed io mi ci trovo spesso con Angela, la mia amichetta che abita a metà strada. Per fare il gioco del carro, occorre essere in tanti, perché, mentre uno di loro sta seduto in cima alla scala, dove si attacca il giogo, nell’altra estremità, composta da tre assi lisce – che serve da sedile al contadino – ci si deve appoggiare il gruppo dei bambini, per fare da contrappeso alla punta del carro. Mi piace sedermi in cima, mi sento importante quanto un prode condottiero. Certo, però, che fa paura l’attimo in cui si sta sospesi attendendo che gli amichetti saltino di colpo, e la scala del carro precipiti schiantandosi a terra con un tonfo rumoroso. Mi tengo fortissimo per non cadere, orgogliosa di superare quella prova.
«Se anche non sono la più bella, sono però la più coraggiosa.» 

Non finisce sempre in modo divertente, certe volte a causa dei lividi da capitombolo, altre per allarmi improvvisi, come quando nonno ritornò improvvisamente a casa, freddando il sapore delle mie vertigini. Un vero terremoto. Mi trovavo in cima contenta e spavalda, quando ad un tratto vidi i miei amici impallidire. Girandomi lo vidi che mi fissava, come fa la poiana con la lucertola. Di botto la presa delle mani girò a vuoto facendomi vacillare malamente.

«Che cosa state facendo? Ma tu guarda questi bambini disubbidienti! Mirella, scendi giù, che con te facciamo i conti.»
Aveva puntato l’indice verso terra aggrottando le sopracciglia.
«Mamma mia quant’è brutto quando fa così!»
Non avendo scelta, ero scesa, aiutata da lui, mentre le altre bambine furono scacciate in malo modo. Quella volta mi indispettii parecchio, fui l’unica a prenderle.
«Gli attrezzi vanno rispettati, sia quando io sono presente o meno. Nessuno ce li ripagherà, se li rompete. E non lo ripeterò più.»
Ci fu ancheuna ulteriore “aggiunta” quando mi riaccompagnò a casa, da parte di mia madre che non riusciva a farne bene di me: così diceva scuotendo testa e mani.



[1].  All’entrata .

Nessun commento:

Posta un commento

Tra l'alba e l'aurora

Albeggia appena quando il rintocco delle campane risuona sei colpi ben distinti, più quello lieve della mezz’ora, quando mamma Palmina,...