lunedì 16 ottobre 2017

Su balente


Nonna Giuannica si era sposata a sedici anni,ma fisicamente ne dimostrava tredici. Conosceva molto bene le privazioni, ed ignorava totalmente gli agi. Non erano certamente tra i più poveri in quel paesello di poche anime, ma spesso non sapevano cosa mettere sulla tavola. Mai un biscotto, mai un amaretto. Solo qualche fico, conservato sotto chiave in cantina, oppure il piccolo furto di un chicco d’uva, che appassiva all’aria nel sottotetto incannicciato, addolcendo i giorni della sua adolescenza.

La famiglia aveva la terra, però andava arata e seminata, se si voleva raccoglierci qualcosa. Per quanto avesse un’ottima abilità contadina, al mio bisnonno e padre di Giuannica, riusciva davvero pesante applicare la costanza alla zappa. Giuanni Loi, al pari di quelli che non conoscono i morsi della fame per aver la fortuna di essere nati negli agi, nella sua vita aveva usato e abusato di quanto la natura lo aveva dotato alla nascita. Fece l’errore di dar retta ad un gruppo di scapestrati, affiatandosi ad essi fino al punto di sentire l’odore della galera. Una strada errabonda e sconsiderata.


Non c’era scorribanda che non lo attraesse. Complici le notti e le cantine in cui si bagnavano la gola, tutto diventava attraente e divertente. La balentia  era il suo forte, ed il gusto di farla franca era il sale delle sue giornate, noncurante della famiglia che lo attendeva tranquilla ed incosciente a casa. Sconsideratamente, non gli era mai balenato per la mente che, quando si è abituati a tessere trappole, si rischia di cascarvi dentro. Così era stato, sfortunatamente per lui.I suoi compari, forse per caso o forse perché traditi al vino, avevano fatto in modo di accollargli la responsabilità di un furto, sollevando se stessi dalla colpa. Lui, fesso tra i fessi, rimase incastrato nel suo bighellonare borioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra l'alba e l'aurora

Albeggia appena quando il rintocco delle campane risuona sei colpi ben distinti, più quello lieve della mezz’ora, quando mamma Palmina,...