mercoledì 11 ottobre 2017

Pentimenti e propositi



O bambino mio Divino, io ti vedo qui a tremar.
O Dio beato o oo.
Ah quanto ti costò l’avermi amato o oo.

È arrivata anche la settimana santa brulicante d’impegni e aspettative, di pentimenti e buoni propositi.

Le massaie operose cuociono il pane, e chi può si avvicenda nell’unico forno del vicinato, per preparare amaretti e biscotti. Almeno una volta all’anno avrebbero addolcito la loro tavola. Le ragazze devote accantonano le faccende, in favore delle prove canore nella chiesa patronale di san Giovanni Battista per il rito natalizio.

Il paese, in fermento, profuma di lentischio, cisto e di aromi sprigionati dai forni a legna. Tutto ha sapore di genuinità e di rinascita. Tutto cosparso di buon auspicio.

Il sabato antecedente al Natale, Palmina, pur se lontana dall’atmosfera santa, decise che sarebbe stata festa anche per loro. Avvisa sua madre che avrebbero pranzato tutti insieme, affinché non restasse sola.

«Mangiamo qui da voi. A casa non ho un tavolo abbastanza grande per tutti.»

Giuannica acconsente con un cenno del capo anche perché non se la sente più di protestare. Un po’ perché non ha lo spirito giusto, un po’ perché, sia che scelga di farlo o di non farlo, avrebbe dovuto fare i conti con la propria coscienza. Senza convivio, per i suoi figli sarebbe stato come se il Natale non fosse mai arrivato ma, allo stesso tempo, si sarebbe sentita in colpa. Così preferisce lasciarsi guidare dalla figlia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra l'alba e l'aurora

Albeggia appena quando il rintocco delle campane risuona sei colpi ben distinti, più quello lieve della mezz’ora, quando mamma Palmina,...